metodo

Il Metodo Del Successo

Poiché le lingue si imparano parlandole, è ovvio che uno dei fattori che determina il successo del metodo inlingua sta proprio nello svolgimento di corsi esclusivamente nella lingua target.

Il metodo inlingua è frutto di esperienze pratiche pluridecennali e viene costantemente aggiornato e perfezionato. Il personale didattico è stato istruito nell'uso del metodo universale inlingua. Nei corsi vengono applicate tecniche didattiche standardizzate e si ricorre a materiale didattico sviluppato ad hoc per i vari livelli di apprendimento riconosciuti in tutto il mondo.

Si privilegiano esempi illustrativi ed applicazioni pratiche della lingua rispetto alla pura teoria.

Si effettua una verifica regolare delle conoscenze dei partecipanti in modo da tenere sempre conto delle esigenze individuali di ogni singolo partecipante.

Gli standard di qualità uniformi in tutto il mondo sono la chiave del successo del principio di trasferimento della inlingua. I corsi inlingua dei vari livelli iniziati in un centro possono essere continuati in un'altra città o addirittura in un altro paese senza che vadano perse le quote già versate. 

  • L'insegnante conduce la lezione soltanto nella lingua obiettivo.
    Lo studente deve cominciare a pensare nella lingua obiettivo al più presto possibile. Tradurre fa confondere e perdere tempo. 
  • L'insegnante dà allo studente l'opportunità di parlare quanto più possibile durante la lezione.
    L'unico modo in cui lo studente imparerà a parlare una lingua è parlarla, proprio come si impara a giocare a golf colpendo la pallina con la mazza. 
  • L'insegnante conduce la maggior parte della lezione oralmente, con il libro chiuso.
    E' un dato di fatto che una lingua si impara usando orecchie e lingua. Pertanto, durante le lezioni, lo studente deve fare meno affidamento sui propri occhi. 
  • L'insegnante si concentra primariamente sull'insegnamento delle strutture (secondo le quali sono composte le frasi) della lingua anziché insegnare singole parole senza porle in un contesto.
    Una lingua non é solo un susseguirsi di parole ma consiste soprattutto in strutture che dettano l'ordine delle parole nelle frasi. 
  • L'insegnante controlla il proprio insegnamento in modo che la maggior parte delle frasi prodotte dallo studente sia corretta. 
  • Prima di fornire un modello o una soluzione, l'insegnante valuta la conoscenza dello studente.
    L'insegnante deve "costruire" su quanto già conosciuto dallo studente e colmare i vuoti nel più breve tempo possibile. 
  • L'insegnante riduce al minimo le spiegazioni teoriche.
    Per guidare un'automobile non è necessario sapere come funziona il motore. Lo studente deve essere in grado di dedurre una regola dagli esempi. 
  • L'insegnante incoraggia lo studente ad avere un ruolo creativo nel processo di apprendimento.
    Per essere costruttivo e creativo nell'uso della lingua obiettivo, lo studente deve sperimentare. E' impossibile che egli memorizzi un numero di frasi e periodi che pensa di dover usare un giorno. 
  • L'insegnante osserva i principi della psicologia applicata.
    Lo scopo del metodo inlingua è rendere l'insegnamento delle lingue quanto più efficace e piacevole possibile. Il metodo è flessibile nel dare all'insegnante la possibilità di adattare il proprio approccio alle esigenze individuali dello studente. Vanno considerati fattori come talento linguistico, motivazione, apertura mentale e peculiarità culturali. 
  • L'insegnante combina gli approcci strutturali e funzionali per l'insegnamento delle lingue.
    Un approccio strutturale all'apprendimento delle lingue pone l'enfasi sulle strutture o sugli elementi grammaticali di una lingua.

    L'approccio funzionale pone l'enfasi sull'apprendimento del modo in cui esprimersi in situazioni che possono verificarsi soprattutto all'esterno della classe, nella vita di tutti i giorni.

    Il metodo di insegnamento più efficace combina entrambi gli approcci. il metodo inlingua insegna la struttura sulla base delle situazioni funzionali.

inlingua Brescia | Via Camillo Brozzoni, 14 - 25125 Brescia | +39 030 41119 | +39 030 3753190 | brescia@inlingua.it